Il tuo percorso nutrizionale
Hai bisogno di un aiuto in merito alla nutrizione? Allora vorrei presentarti il mio metodo di lavoro. L’ho pensato e creato mettendo al centro le tue esigenze e i tuoi bisogni. Non ci sono dieta pre-stampata, o un protocollo nutrizionale rigido e predefinito, ma soltanto ciò di cui hai bisogno. Troverai consigli nutrizionali oppure una definizione del menù settimanale secondo le tue esigenze ed tue abitudini.
Il percorso nutrizionale è composto da una prima visita e da una o più visite di controllo successive.
Scopri come sono articolate le mie consulenze.
Per un lavoro con al centro la salute (bene prezioso)
Il mio compito è quello di aiutare le persone nel percorso di cambiamento verso la salute e il benessere . Tuttavia non posso fare diagnosi medica. Per questo, lavoro in equipe con il medico di riferimento (di base o specialista). Per prima cosa, tale sinergia è necessaria alla prescrizione attestante la diagnosi. In seguito, serve per valutare lo stato nutrizionale iniziale e i miglioramenti ottenuti durante il percorso.
E ‘possibile affiancare al percorso nutrizionale la collaborazione con altre figure professionali che trattano la salute psicofisica. Ad esempio si può creare una sinergia con psicoterapeuti, dottori in scienze motorie, chirurghi estetici, ecc.
Prima visita nutrizionale
La prima visita, circa un’ora e mezza, consiste in un incontro in cui si effettua un’anamnesi completa e dove si valutano gli aspetti fisiologici / patologici e le abitudini alimentari.
Tramite un colloquio conoscitivo approfondito si decide insieme il miglior approccio e l’obiettivo da raggiungere . L’anamnesi fisiologica completa è ottenuta grazie ad una moderna strumentazione per la valutazione della composizione corporea : BIOIMPEDENZIOMETRO AKERN 101 ANNIVERSARY . Conoscere la composizione corporea significa capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto l’organismo e come questi componenti variano nel tempo.
Come si svolge la visita?
- Valutazione di recenti referti medici. (Portare con sé gli esami del sangue e delle urine più recenti e l’eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di patologia / e).
- Colloquio conoscitivo per capire il reale obiettivo e determinare le proprie abitudini e preferenze. Analizzeremo insieme il diario alimentare (scaricabile qui e da compilare secondo le istruzioni ricevute).
- Analisi della composizione corporea. Dopo un’accurata misurazione del peso e altezza, verrà calcolato l’indice di massa corporea (IMC) per una prima valutazione dello stato nutrizionale. Eseguirò un’analisi antropometrica che mi permette di rilevare le circonferenze e le pliche corporee. Attraverso l’ analisi della bioimpedenziometria analizzerò nel dettaglio la tua massa magra, massa grassa, il tuo stato di idratazione e verrà stimato il tuo metabolismo basale.
- Spiegazione dei principali aspetti dello stile alimentare da modificare per la realizzazione degli obiettivi, sulla base dello stato fisiologico o patologico e secondo le linee guida scientifiche più recenti.
- Realizzazione dei consigli e del piano dietetico personalizzato , adatto al tuo fisico, al tuo metabolismo, ai tuoi gusti ed esigenze di vita.
Visite di controllo
Durante le visite di controllo valuteremo l’andamento della terapia dietetica, le problematiche eventualmente riscontrate, così da poter modificare la dieta secondo le necessità e i progressi (specifici a seconda degli obiettivi: ad esempio di peso e composizione corporea, l’andamento glicemico, l ‘andamento dell’alvo e dei disturbi gastroenterici). Verranno anche fornite nozioni di educazione alimentare e spunti di cucina per rendere ancora più facile mettere in pratica nella vita quotidiana le indicazioni ricevute. Saranno anche date indicazioni sull’attività motoria più adatta (sulla base delle linee guida scientifiche).
Nel caso di impossibilità (per malattia o lontananza) a venire di persona in studio è possibile effettuare la consulenza online.