Cestini di zucchine
Un primo piatto originale e delizioso
FACILE
4 PORZIONI
cottura padella e forno
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 MINUTI
Vi suggerisco una ricetta originale, perfetta per stupire i vostri ospiti. Serve qualche passaggio in più nella preparazione, ma il risultato è davvero d’effetto. Gli ingredienti utilizzati sono semplici e salutari. In più se avete a disposizione zucchine, cipolle e basilico del vostro orto il gioco è fatto!
PREMESSA
Il piatto che vi propongo è prezioso per la ricchezza di nutrienti che fornisce.
Da un lato abbiamo il farro che è un cereale antico, ricco di vitamine e di sali minerali, e povero di grassi. L’utilizzo di farro nelle nostre pietanze quotidiane contribuisce a fornire il nostro corpo di carboidrati complessi che danno energia senza picchi glicemici, contiene molta fibra (soprattutto nella forma in chicco non perlato) e (sua proprietà principale) è una preziosa fonte di selenio, minerale dalle importanti proprietà antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare, per esempio i tumori.
Le zucchine d’altro canto sono ricche di potassio, magnesio e apportano un discreto quantitativo di vitamina C. Sono molto utili anche per la salute delle vie urinarie e dell’intestino.
Il timo, come tutte le erbe aromatiche oltre a conferire dare aroma alle pietanze è una fonte concentrata di antiossidanti, calcio, ferro, manganese e altri composti dotati di importanti proprietà benefiche antimicotiche e antibatteriche.
INGREDIENTI
- 8 zucchine medie/grandi
- 1 tazza di farro integrale (circa 250 g)
- 100 g di olive taggiasche
- 1 cipolla
- 2 cucchiaini di dado vegetale
- 1 cucchiaino di timo essiccato
PROCEDIMENTO
Pulite le zucchine e tagliatele in 3 o 4 pezzi in base alla loro grandezza. Sbollentate i pezzi di zucchina in acqua salata (da conservare) e, una volta scolati, fateli raffreddare coperti e disposti sopra un panno da cucina.
Sciacquate con cura il farro integrale, poi versatelo in una pentola assieme a 3 tazze di acqua di cottura e portate a ebollizione. Cuocete il farro finché l’acqua si consuma, poi tenetelo da parte coperto.
Nel frattempo, fate soffriggere in una padella la cipolla tagliata con un po’ d’acqua di cottura e il dado. Quando la cipolla è morbida, aggiungete il farro, quindi le olive tagliate in pezzetti piccoli e il timo sminuzzato. Fate cuocere pochi minuti finché il composto non sarà ben uniformato.
Scavare i pezzi di zucchine, ottenendo dei cilindri. Conservate la parte interna delle zucchine, frullatela e aggiungetela al farro. Accendete nuovamente il fuoco per pochi minuti per asciugare il composto. Poi trasferite il tutto in una terrina e fate raffreddare.
Riempire con un cucchiaino le zucchine, una alla volta. Disponete i cestini così ottenuti in una pirofila. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
CONSIGLI E VARIAZIONI
Se, come è successo a me, vi avanza del ripieno, mettetelo in dei coppapasta per ottenere degli sformatini, da passare sempre al forno a 180°.
I cestini di zucchine possono essere consumati subito caldi o tiepidi oppure possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio chiuso.
Al posto del farro potete utilizzare il cereale in chicco che avete a casa o che vi piace di più (es. orzo, quinoa, avena, ecc.).
VALORI NUTRIZIONALI (medi per porzione)
ENERGIA
330 Kcal
PROTEINE
12 gr
GRASSI
9 gr
CARBOIDRATI
9 gr