Pomodori ripieni
Gustosi, versatili e vegani
FACILE
2-3 porzioni
cottura in padella e forno
tempo: 1 ora e 20 minuti
Nella stagione estiva i nostri orti producono una serie di ortaggi di stagione. Tra le verdure disponibili troviamo i pomodori. Un’idea originale per proporli nelle nostre tavole è quella di farli ripieni.
La ricetta che vi propongo in più è arricchita dal riso integrale e può essere proposta come un delizioso antipasto oppure (nelle quantità che vi propongo) come piatto unico vegano super salutare.
PREMESSA
Questi pomodori ripieni sono buonissimi da gustare sia caldi sia freddi. Prepararli è molto semplice e sono sufficienti pochi ingredienti.
INGREDIENTI
- 8 Pomodori ramati
- 150 grammi Riso integrale
- 200 grammi Ceci già cotti
- 20 grammi Pomodori secchi
PROCEDIMENTO
Dopo aver ben lavato il riso integrale fatelo cuocere su acqua fredda salata per assorbimento.
Tagliate i pomodori in due parti: la base e la calotta. Con un coltellino, stando molto attenti, incidete l’interno lungo il perimetro e, con un cucchiaio, estraete la polpa. Eseguite lo stesso procedimento per tutti i pomodori, poi salateli leggermente all’interno e metteteli a scolare sopra a una griglia. In questo modo, perderanno l’acqua in eccesso.
In una padella fate un soffritto fatto da olio, cipolla tritata e pomodori secchi tagliati a pezzetti. Frullate la polpa che avete estratto e versatela insieme al soffritto. All’inizio il succo di pomodoro sarà molto liquido, ma in qualche minuto si addenserà bene.
Una volta addensato regolate di sale, aggiungete i ceci, il riso e mescolate bene.
Ora riempite i pomodori, con 2 cucchiai circa di composto per ciascuno (la quantità esatta dipende dalla grandezza dei pomodori). Chiudeteli con la calotta e posateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Per fare in modo che anche in cottura non cadano, tagliate leggermente il fondo dei pomodori, in modo tale da renderlo piatto.
Infornate i pomodori ripieni per 45 minuti a 200°.
Servite decorando il piatto con alcune foglie di basilico.
CONSIGLI E VARIAZIONI
I pomodori ripieni si possono conservare in un contenitore chiuso fino a 3 giorni in frigorifero.Le verdure ripiene sono ideali da preparare durante la stagione estiva.
Potete provare anche le varianti con zucchine o cipolle che trovate qui nel mio Blog.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per un pomodoro
ENERGIA
120 Kcal
PROTEINE
4 g
GRASSI
1,5 g
CARBOIDRATI
24