Frittelle al forno

Frittelle al forno

Il dolce tipico di Carnevale in una versione leggera e dal gusto delicato

FACILE

45-50 frittelle

COTTURA IN FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

Appena pensiamo al Carnevale ci vengono in mente i tipici dolcetti che vengono proposti durante questa festività. Tra questi rientrano le frittelle, piccoli bocconcini morbidi e golosi. La versione che vi propongo rappresenta il giusto compromesso tra leggerezza e gusto. Senza burro e senza olio, con farina non raffinata, dolcificate con zucchero di cocco e cotte al forno; ecco il risultato perfetto per le frittelle leggere, senza sensi di colpa e facili da preparare.

PREMESSA

La pastella che serve per la realizzazione di queste frittelle light è davvero semplicissima da preparare. A vostro piacimento potete aromatizzarla con la buccia di limone, arancia, vaniglia e Rum. In più il bello è che potete anche arricchirla con altri ingredienti a scelta come: mele, uvetta, gocce di cioccolato, ma anche noci, pistacchi, ecc. Per ottenere la tipica forma sferica, l’ideale è utilizzare uno stampo in silicone a piccole semisfere. Ma potete provare con degli stampi per mini muffin o dei piccoli pirottini di carta rigidi.

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina tipo 2
  • 60 gr di zucchero da palma di cocco
  • 100 ml di latte o bevanda di soia
  • 2 uova
  • 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
  • 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di Rum (o altro liquore aromatico)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavorateli con una frusta a mano per pochi minuti. Aggiungete quindi gli aromi che preferite: la scorza di limone e d’arancia, l’estratto di vaniglia, il Rum e mescolate sempre con la frusta (gli aromi donano all’impasto un profumo intenso e unico).
A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Amalgamate la pastella aggiungendo un poco alla volta anche il latte a temperatura ambiente. Il risultato finale deve essere quello di una pastella piuttosto densa, liscia e priva di grumi.
Ora potete dividere l’impasto in più ciotole in base a quante versioni volete realizzare. Io ne ho preparate tre. In una ho aggiunto la mela a pezzettini, in un altra l’uvetta, e nell’ultima le gocce di cioccolato.
Prendete gli stampi a semisfera, passate le cavità con il pennello appena oliato e infarinate. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio riempite gli alveoli senza arrivare al bordo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12-14 minuti. Una volta sfornate e fatte raffreddare, se volete potete spolverizzare con poco zucchero a velo.

CONSIGLI E VARIAZIONI

In base ai propri gusti è possibile personalizzare l’impasto di questa ricetta. A me piace particolarmente aromatizzato quindi ho aggiunto sia la buccia del limone, che quella dell’arancia e anche il rum. Inoltre si possono ottenere diverse versioni di frittelle con gli ingredienti che piacciono di più: mela, uvetta, noci, pinoli, gocce di cioccolato, ecc. Si conservano morbide anche per alcuni giorni (in particolare la versione con le mele all’interno mantiene di più la morbidezza).

VALORI NUTRIZIONALI MEDI (medi per frittella impasto base)

ENERGIA

24 Kcal

PROTEINE

1 g

GRASSI

0,3 g

CARBOIDRATI

4,5

Ti è piaciuto l’articolo?