Premessa alle Ricette

  • Categoria dell'articolo:Ricette

PREMESSA ALLE RICETTE

E’ mio desiderio da tempo mettere per scritto e divulgare una serie di ricette rivolte a tutta la famiglia, utili a seguire ogni giorno un corretto stile alimentare. La mia idea iniziale era quella di scrivere un libro che raccogliesse le ricette divise per categoria e per caratteristiche. Oggi considerato l’utilizzo sempre più diffuso di Internet e degli strumenti social, ho scelto di sfruttare il canale on line per diffondere consigli pratici tramite un ricettario adatto a tutti.

LE RICETTE

Ritengo doveroso fare una premessa per specificare che le ricette che troverete nel mio Blog non sono di mia creazione. Sono, invece, la raccolta di ricette viste, lette e conservate durante questi ultimi anni di esperienza lavorativa, alcune delle quali modificate per migliorare la qualità nutrizionale del piatto. Le ricette selezionate provengono da vari testi che ho potuto nel tempo approfondire. Sono realizzate da esperti nutrizionisti, alle volte affiancati anche da abili chef. Nel mio Blog ho sentito la necessità di considerare una sezione dedicata proprio all’aspetto pratico della cucina. Ognuna delle ricette che troverete pubblicata è stata da me testata e analizzata anche con lo scopo di ricavare la tabella nutrizionale di ciascuna.

DIVISIONE IN CATEGORIE

La sezione ricette del mio blog è stata organizzata in categorie. Questa struttura è stata scelta per facilitare la ricerca di ogni singola ricetta e favorire la lettura divisa in base a un criterio facilmente riconoscibile.

Le mie ricette sono suddivise in 8 categorie:

  1. COLAZIONE
  2. PRIMI PIATTI (asciutti e in minestra) principalmente a base di cereali (fonti di carboidrati), verdure e grassi salutari
  3. SECONDI PIATTI a base principalmente di proteine vegetali e/o animali (nella maggior parte ma non esclusivamente legumi, derivati della soia, canapa e pesce)
  4. PIATTI UNICI nel senso di pietanze complete dal punto di vista nutrizionale perché caratterizzate dalla compresenza di carboidrati e proteine sempre integrate da grassi salutari e verdure (in pratica sostituiscono primo e secondo piatto)
  5. CONTORNI a base di verdure e grassi salutari
  6. CONDIMENTI e SALSE
  7. DOLCI SALUTARI preparati con con ingredienti contenenti carboidrati a basso indice glicemico, grassi salutari e frutta o verdura
  8. BAMBINI

Le prime quattro categorie servono come spunti per preparare i tradizionali 3 pasti della giornata (quella del mattino, di mezzogiorno e quella della sera) per la cui impostazione potete approfondire il concetto di PIATTO SANO (https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/translations/italian/) che tratterò in un articolo specifico. Si aggiungono poi i contorni, i condimenti e i dolci salutari che servono per completare la costruzione dei nostri menù giornalieri “buoni ma sani”.
Infine ho voluto dedicare una sezione ai bambini che andrà ad integrare gli articoli a loro dedicati, dove troverete strategie utili per genitori, nonni ed educatori che devono cercare di investire sul loro futuro trasmettendo una sana cultura del cibo in modo simpatico, ma efficace. In particolare in questa sezione sono raccolte ricette ideali alla preparazione di merende salutari da consumare a casa o a scuola.

STRUTTURA DELLA RICETTA

Tutte le ricette del mio Blog hanno un’impostazione comune. Ecco riportate di seguito le voci che troverete in ogni singola ricetta.

PREMESSA

Ogni ricetta nasce da uno spunto, e in molti casi deriva da uno studio che ho piacere di riportare per coloro che desiderano approfondire l’argomento. 

INGREDIENTI

Fondamentale per ogni ricetta è ovviamente la lista degli ingredienti che servono per ottenere il piatto proposto. Tutti gli ingredienti verranno elencati con il loro quantitativo, indispensabile anche per poter definire il calcolo dei valori nutrizionali per porzione della ricetta.

PREPARAZIONE

Ho cercato di rendere semplice e immediata la lettura della preparazione, ma allo stesso tempo, ho voluto indicare nello specifico ogni singolo passaggio. Dove ho ritenuto necessario ho spiegato nel dettaglio alcune tecniche di trattamento, preparazione e cottura che consentono di ottimizzare l’assorbimento dei micronutrimenti, di migliorare la microflora intestinale, di evitare fenomeni di gonfiore addominale, ecc. Per questo motivo alcune preparazioni anche semplici possono avere una lunga lista di punti nella fase operativa. Vi suggerisco di non farvi influenzare dalla lunghezza di alcune preparazioni perché spesso si riducono a passaggi più facili da farsi che a dirsi. 

CONSIGLI E VARIAZIONI

Qualsiasi ricetta deve avere la possibilità di essere personalizzata in base ai gusti personali e agli aspetti fisiologici e patologici di ogni singolo individuo. Per questo nelle mie ricette non possono mancare le variazioni e i consigli per favorire l’utilizzo della ricetta a un numero sempre più alto di persone.

VALORI NUTRIZIONALI

Da dietista e tecnologa alimentare quale sono non posso nelle mie ricette che dedicare uno spazio ai valori nutrizionali. In particolare tale spazio è rivolto ai pazienti o agli utenti che hanno necessità di avere un preciso calcolo dei valori nutrizionali. Ci tengo a sottolineare che i valori nutrizionali indicati sono da considerarsi come valore medio in particolar modo per quelle ricette dove gli ingredienti possono essere variabili (vedi ad esempio la Crema Budwig, dove si può mettere un frutto a scelta, in base ai gusti e alla stagionalità).

NOTE PARTICOLARI

Il mio desiderio è quello di proporre nel mio Blog ricette semplici, realizzabili con prodotti che si trovano facilmente in commercio. L’obiettivo è quello di sostituire in modo graduale alcune pietanze poco salutari che sono ormai entrate nella nostra tradizione culinaria con altre comunque gustose ma più sane. 

Ci tengo, inoltre, a raccomandare a tutte le persone che si cimenteranno nelle ricette da me proposte di non demoralizzarsi ai primi tentativi. In cucina come anche nella vita è necessario avere pazienza e dedicare a questa attività il giusto tempo.

Ti è piaciuto l’articolo?