Come posso aiutarti?

Corsi per gruppi

Perchè credo nei corsi di gruppo?

Ho insegnato per diversi anni, pertanto credo nella sinergia e nell’aiuto vicendevole che si riesce a realizzare nel gruppo. Fin dalle prime esperienze lavorative ho scelto di Organizzare corsi di gruppo (o contribuire alla loro Realizzazione)

A chi sono rivolti?

I corsi possono essere rivolti a diversi gruppi di persone.

  • Famiglie (es. L’Alimentazione Complementare e L’età pediatrica)
  • Soggetti sani (es. Donne in Gravidanza, Una corretta alimentazione preventiva)
  • Coloro che sono affetti da patologie croniche (soprattutto nell’ambito del diabete insulino trattato e non)

Questi corsi possono essere frequentati dai pazienti che seguo individualmente, al fine di rinforzare i risultati raggiunti o imparare a gestire meglio alcune difficoltà. Ma possono partecipare anche persone esterne interessate solo al corso prescelto .

Come sono organizzati e quali argomenti trattano?

Possono essere realizzati in un unico incontro o prevedere due o più incontri a frequenza stabilita.

I corsi possono riguardare quattro ambiti :

    1. Incontri di educazione alimentare , con argomenti generali (es. “Mangia bene per crescere meglio in età pediatrica”, “Una sana alimentazione per prevenire le malattie metaboliche”) o specifici (es. “Imparare a leggere le etichette”, “La conta dei carboidrati per ottimizzare il controllo glicemico “); 
    2. Incontri di psiconutrizione (es. “Riconoscere la fame e la sazietà”, “Alimentazione emotiva”) con la collaborazione diretta di professionisti psicologi / psicolterapeuti;
    3. Incontri di cucina salutare con la collaborazione diretta di chef professionisti;
    4. Corsi o uscite di attività fisica (es. Nordic Walking) o meditazione / midfulness con la collaborazione diretta di professionisti dell’ambito.

L’idea di realizzare corsi anche in ambiti diversi da quello alimentare specifico nasce dalla consapevolezza che per UNA VITA IN SALUTE E LONGEVA non è sufficiente la pur importantissima VIA DELL’ALIMENTAZIONE . Infatti, molti studi scientifici che indagano la correlazione tra stili di vita e il rischio di malattia (obesità, malattie cardiovascolari, oncologiche, neurodegenerative) o stili di vita e la durata della vita (in salute) dimostrano che sono necessari altri ingredienti quali il MOVIMENTO e la MEDITAZIONE (serenità). Solo così potremo viaggiare o lavorare per ottenere una lunga vita felice, sana e creativa.