Torta di mele

Torta di mele

Semplice, rustica e gustosa

FACILE

10 PORZIONI

COTTURA IN FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ORA E 15 MINUTI

Questa torta di mele è un’opzione deliziosa per chi desidera soddisfare la voglia di dolcezza in modo equilibrato e salutare dal punto di vista nutrizionale del tutto paragonabile alla classica colazione/merenda con pane o fette biscottate e marmellata con l’aggiunta di un po’ di frutta secca oleosa. In più è facilissima da preparare.

PREMESSA

Questo dessert è perfetto per i freddi risvegli autunnali o invernali, ma è delizioso in qualsiasi momento dell’anno. La sua semplicità e bontà lo rendono un piatto amato da grandi e piccini, e può essere preparato con facilità per un’occasione speciale o come comfort food durante una giornata qualunque.
Può essere consumato a colazione, o a merenda (magari dopo una sessione di allenamento o qualcosa di simile, così vale anche per i bambini) oppure in un giorno di festa.
Il sapore dolce deriva dalla presenza di mele e pochissimo dolcificante a basso indice glicemico come il succo d’agave oppure lo zucchero di canna meglio integrale. L’aggiunta delle noci lo arricchisce di grassi “buoni” omega 3 e minerali come potassio e magnesio.

INGREDIENTI

  • 4 mele (3 per l’impasto e 1 per la copertura)
  • 200 gr di farina tipo 1
  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di noci
  • 250 ml di bevanda di soia
  • 4 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 4 cucchiai di olio di girasole ad alto oleico
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un limone
  • una bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Tagliate le mele a cubetti (o grattugiate) e tenetele da parte. In una ciotola capiente mettete insieme gli ingredienti solidi e poi aggiungete poco per volta i liquidi. In ultimo incorporate le mele, quindi trasferite l’impasto in una tortiera.
Qui potete scegliere a vostro gusto se preferirla rettangolare ottenendo così una torta piuttosto bassa, oppure se optare per il classico stampo tondo o ancora con stampi di forme a scelta, come a cuore nel mio caso. Se volete, guarnite la parte superiore della torta con sottili spicchi di mela.
Infornate per circa 1 ora a 180°C.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Per ottenere un risultato più morbido vi consiglio di mettere nel forno assieme alla torta una ciotolina piena d’acqua, il vapore che emanerà durante la cottura renderà la torta ancora più soffice.
Come dolcificante potete utilizzare nelle stesse quantità (circa 40-50 g) di purea di datteri o zucchero integrale di canna o (soprattutto se siete diabetici) 60 g di eritriolo.

VALORI NUTRIZIONALI (medi per porzione)

ENERGIA

275 Kcal

PROTEINE

6 g

GRASSI

15 g

CARBOIDRATI

30

VEGAN, SENZA COLESTEROLO

Ti è piaciuto l’articolo?