Cracker ai semi

  • Categoria dell'articolo:Bambini / Ricette

Cracker di semi

Snack sano, nutriente e facile da fare

FACILE

circa 1 teglia

COTTURA IN FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

I cracker sono adatti da gustare in qualunque momento della giornata. Quelli che troviamo in commercio sono ricchi di sale, farine raffinate e tanti grassi spesso poco salutari. Sono preferibili, invece, alternative più “naturali” e genuine. 

E’ possibile farli in casa croccanti e gustosi. Ho pensato di proporvi una versione solo con semi super ricca e salutare. E’ sufficiente avere in casa i nostri semini preferiti: semi di sesamo, di girasole, di lino, di zucca … tutti ricchi di proprietà benefiche.

PREMESSA

Sicuramente siamo abituati ad acquistare cracker di vario tipo (in commercio ormai ve ne sono di ogni genere, valorizzati spesso con “claim” molto attraenti). Qui ho trovato interessante proporre in realtà un’alternativa particolare senza farina, che può essere concepita come la sostituzione dello spuntino a base di frutta secca e semi oleaginosi, in versione diversa … e molto appagante al gusto.

Gli ingredienti principali sono i semi oleaginosi, miniera preziosa di proteine vegetali, acidi grassi insaturi quelli “buoni” (anche Omega-3), fibre oltre a tanti micronutrienti come zinco, ferro, acido folico, ecc. Sono senza lievito, senza uova, senza latticini, e senza glutine.

INGREDIENTI

  • 1/4 tazza (40gr) semi di girasole 
  • 1/4 tazza  (40gr) semi di lino
  • 1/4 tazza  (40gr) semi di sesamo
  • 1/4 tazza  (40gr) semi di zucca
  • 1/2 tazza (100 ml) di acqua calda
  • Origano e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina e lasciate riposare 5 min. In questo modo i semi si attiveranno con l’acqua e il composto si addensa. Stendete poi il composto su carta forno cercando di rendere lo strato uniforme e sottile. Infornate a 170°-180°C per circa 20/25 minuti.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Per conservare al meglio i cracker ai semi consigliamo una scatola di latta, in questo modo si conservano per 4-5 giorni.

I semi si possono variare a piacere, nelle proporzioni e nelle tipologie. Attenzione solo ai semi di chia perché hanno un comportamento molto diverso dagli altri e tendono ad ammorbidire troppo l’impasto.

VALORI NUTRIZIONALI (per porzione, circa ⅙ della teglia )

ENERGIA

140 Kcal

PROTEINE

5,5 gr

GRASSI

12 gr

CARBOIDRATI

4 gr

 VEGAN E GLUTEN FREE

Ti è piaciuto l’articolo?