Barrette di frutta secca e cereali

  • Categoria dell'articolo:Bambini / Ricette

Barrette di frutta secca e cereali

La merenda super sana e golosa

FACILE

12 BARRETTE

COTTURA IN FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

Le barrette di frutta secca e cereali sono ideali come spuntino e merenda salutare. Apportano energia sotto forma di carboidrati semplici e complessi senza aggiunta di glucosio o saccarosio (zuccheri nocivi). Contengono grassi buoni oltre a fibra, vitamine e sali minerali. 

Sono comode da portare a scuola, al lavoro o in viaggio. 

Queste barrette sono la conferma che seguire un’alimentazione sana ed equilibrata non significa rinunciare al gusto … anche dolce!

PREMESSA

Limitare gli zuccheri e i grassi nocivi (quelli saturi e idrogenati) si può anche nella scelta della merenda e si può anche con la comodità di avere uno snack veloce, gustoso ed equilibrato come barrette preparate con cereali, frutta secca ed essiccata. 

Il problema della maggior parte delle barrette industriali è che sono poche quelle veramente salutari. Infatti se vi addentrate nella lettura dell’elenco degli ingredienti (spesso lunghissima) troverete: zucchero, sciroppo di glucosio e/o di mais, zucchero invertito, destrosio, olio di palma o cocco, … oltre vari additivi spesso nocivi (aromi, coloranti, ecc.). Quindi anche se dalla maggior parte delle persone sono considerate un ottimo spuntino spesso reclamizzato come light nella quasi totalità dei casi sono una scelta non dissimile ad altri snack dolci poco salutari. Comprese (anzi soprattutto) quelle vendute come ricche in proteine o per la sostituzione del pasto.

Quelle che vi propongo sono, invece, un’alternativa salutare di barretta, ideale come merenda e adatta a tutta la famiglia, fatta in casa in modo semplice e veloce. Possono essere un’ ottima strategia anche come spuntino pre o post attività fisica per grandi e piccini.

INGREDIENTI

  • 60 gr fiocchi di avena
  • 40 gr riso soffiato
  • 60 gr mirtilli rossi disidratati
  • 20 gr noci
  • 20 gr uvetta
  • 20 gr mandorle pelate
  • 20 gr nocciole intere spellate
  • 20 gr semi di zucca
  • 150 gr miele
  • 2 cucchiai di acqua

PROCEDIMENTO

Tritate grossolanamente con un coltello la frutta secca e i cereali e poneteli su una ciotola.

Fate sciogliere il miele insieme all’acqua fino a sfiorare il bollore, quindi versatelo ancora caldo sulla frutta secca, quindi mescolate bene.

Distribuite il composto granuloso e appiccicoso su una teglia con carta da forno, (la mia è da cm 28 X 31) livellate con il dorso del cucchiaio e pressate bene. Infornate a 180°C, forno statico preriscaldato per circa 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi tagliate con un coltello affilato 12 barrette di circa 30 grammi l’una.

Incartate le barrette singolarmente con della carta da forno e sigillate con un cordoncino.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Le barrette di frutta secca e cereali si conservano a temperatura ambiente, chiuse ermeticamente per circa dieci giorni.

E’ possibile variare la frutta secca a piacimento in base ai gusti, mantenendo comunque le proporzioni.

VALORI NUTRIZIONALI (medi per barretta, circa 30 g)

ENERGIA

134 Kcal

PROTEINE

2,5 g

GRASSI

4,5 g

CARBOIDRATI

22

GLUTEN FREE, VEGAN

Ti è piaciuto l’articolo?