Chips di farina di ceci
Ideali come aperitivo o come merenda
FACILE
2 PORZIONI
COTTURA in forno
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
La farina di ceci è davvero uno degli ingredienti più versatili che possiamo utilizzare in cucina. La ricetta che vi propongo è facilissima e molto veloce. Ha come ingrediente principale proprio la farina di ceci che aggiunta alle spezie diventa ancora più sfiziosa e saporita.
PREMESSA
La farina di ceci può essere usata in diversi modi. E’ possibile preparare delle deliziose farinate oppure, come in questo caso, realizzare delle specie di crackers sottili, simili alle chips. La farina di ceci è un’ottima scelta in cucina, perché fornisce carboidrati complessi a basso indice glicemico e una buona quota di proteine vegetali con grassi sani in piccola quantità. Inoltre, è un’ottima fonte di vitamine e di sali minerali.
INGREDIENTI
- 40 gr di farina di ceci
- 80 gr di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- origano
- Sale
PROCEDIMENTO
Mescolate la farina di ceci con l’olio e l’acqua fino a creare una pastella liscia e priva di grumi. Trasferite il composto in uno strato sottile su una teglia con carta da forno leggermente unta.
Infornate a 180’ per 15 minuti.
CONSIGLI E VARIAZIONI
E’ possibile personalizzare le chips aggiungendo alla farina di ceci le spezie (es. paprika, curry) o erbe aromatiche (es. origano) che più preferite. Alcuni ci aggiungono anche semi oleaginosi (es. sesamo, girasole, zucca). Variando gli ingredienti aggiunti si possono ottenere delle chips dal colore diverso e dal gusto personalizzato.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI (per porzione senza semi oleaginosi)
ENERGIA
110 Kcal
PROTEINE
4 gr
GRASSI
6 gr
CARBOIDRATI
11 gr