Barrette tipo SNICKERS fatte in casa

  • Categoria dell'articolo:Bambini / Ricette

Barrette tipo SNICKERS fatte in casa

Una merenda golosissima e ricca di energia

FACILE

12 barrette

SENZA COTTURA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI + 2 ORE

In commercio esistono davvero tante proposte di merende super golose che invogliano i nostri figli sia dagli scaffali dei supermercati, sia tramite le pubblicità in TV. Il problema è che queste proposte contengono una quantità esagerata di zucchero assieme alla presenza di una serie di altri ingredienti non salutari.

Come soddisfare allora il desiderio dei nostri bambini o ragazzi (ma alle volte anche di noi grandi) di gustare alla merenda qualcosa di davvero goloso?
Ecco un’idea davvero originale per stupire la vostra famiglia con una merenda che assomiglia davvero molto alle versioni proposte dalle grandi marche in commercio.

PREMESSA

Preparare questa golosità è davvero molto semplice. E’ sufficiente seguire passo passo la procedura e attendere i tempi di raffreddamento.

INGREDIENTI

     BASE:

  • 150 g arachidi tostate (leggermente salate)
  • 6 datteri medjoul

     CREMA:

  • 140 ml bevanda vegetale alla vaniglia (oppure più salutare bevanda senza zuccheri aggiunti a cui aggiungete dell’estratto naturale di vaniglia)
  • 10 datteri medjoul
  • 120 g burro/crema 100% di arachidi (il mio era sempre leggermente salato)
  • una puntina di cannella (facoltativo)

     da aggiungere:

  • 90 g di arachidi intere

     COPERTURA:

  • 150 g cioccolato fondente (io ho usato al 70%) sciolto a bagnomaria per la copertura

PROCEDIMENTO

Preparate la base, tritando gli arachidi tostati fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, poi aggiungete i datteri e tritate nuovamente. Distribuite il composto in una pirofila, ricoperta da carta da forno (la mia è 18×25) e livellate bene.
Fate riposare in frigorifero.

Per la crema tritate i datteri poi aggiungete bevanda vegetale, burro d’arachidi ed estratto di vaniglia e frullate nuovamente in modo da ottenere una consistenza liscia. Cospargete la crema sopra alla base. Aggiungete gli arachidi e ponete tutto in freezer per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo tagliate il rettangolo in pezzetti che diventeranno i nostri sneakers. Immergeteli nel cioccolato fondente fuso e poi fateli raffreddare.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Questi snickers si possono conservare in frigorifero per alcuni giorni.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI (medi per barretta, circa 60 g)

ENERGIA

408 Kcal

PROTEINE

20 g

GRASSI

35 g

CARBOIDRATI

53

GLUTEN FREE, VEGAN

Ti è piaciuto l’articolo?