Gelati di frutta senza latte

  • Categoria dell'articolo:Bambini / Ricette

Gelati di frutta senza latte

Gelati fatti in casa con ingredienti semplici e salutari

FACILE

1 PORZIONE

SENZA COTTURA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI + tempi di congelamento

Con questo caldo estivo, la cosa che proprio tutti desideriamo e, a cui facciamo fatica a rinunciare, è un buon gelato. L’offerta disponibile sul mercato è molto ampia. Ci sono i prodotti industriali confezionati, disponibili nei supermercati o anche in alcune piccole rivendite o nei bar. E poi c’è il gelato artigianale, proposto dalle diverse gelaterie della zona. Quest’ultimo per certi versi è migliore (anche se più costoso del primo), ma è generalmente troppo carico di zuccheri, oppure di grassi, o di miscele pronte e semilavorate. Per questo  si allontana moltissimo dall’idea di una merenda o un sfizioso dessert sano dal punto di vista nutrizionale. Per non dover rinunciare ad un buon gelato, la soluzione migliore è senza dubbio quella di prepararselo da soli. In questo modo, siamo certi di eliminare grassi idrogenati, eccipienti, addensanti, emulsionanti, coloranti e zuccheri raffinati. Il gelato fatto in casa può diventare davvero un vero e proprio alimento salutare da usare non solo nelle occasioni MA senza sensi di colpa anche per ogni merenda e per tutta la famiglia. 

PREMESSA

Esistono vari metodi per prepare un buon gelato in casa. Se, come me, non avete la gelatiera in casa, non preoccupatevi. E’ possibile realizzare un prodotto cremoso e della consistenza di un gelato anche con un semplice mixer. Unica cosa è necessario prima congelare la frutta necessaria almeno 8 ore prima.

INGREDIENTI

 (2 porzioni)

Gelato fragola e banana:

  • 1 Banana
  • 150 g di Fragole
  • 1 cucchiaino di miele o succo d’agave (se necessario al vostro gusto)
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Gelato tropicale:

  • 1 Banana
  • 250 g di Ananas
  • 250 g di Mango
  • 1 cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO

Pulire e tagliare la frutta in piccoli pezzi, sistemare in dei contenitori e far congelare in freezer per almeno 8 ore. E’ possibile preparare la frutta in anticipo, lasciarla in freezer e tirar fuori all’occorrenza per preparare il gelato.

Gelato fragola e banana:
Frullare le fragole con la banana congelate con il succo di limone ed il miele, ottenendo un composto liscio e cremoso.
Gelato tropicale:
Frullare la banana, l’ananas, il mango congelati con il succo di limone, ottenendo un composto liscio e cremoso.

Servire subito oppure conservare in freezer, in quest’ultimo caso tirare fuori dal freezer pochi minuti prima di servire.

CONSIGLI E VARIAZIONI

E’ semplicissimo realizzare questa ricetta e si possono usare tutti i tipi di frutta. Per darvi delle idee, provate con more (di rovo o gelso), mirtilli e altri frutti di bosco, pesche e albicocche ben mature (senza buccia), melone, fichi, ecc. Avete la possibilità di sperimentare con tutti il tipo di frutta che più vi piace, basterà congelarla prima (meglio a piccoli pezzetti se necessario) per rendere più agevole la porzionatura. 

Inoltre fuori stagione potete acquistare i frutti di bosco già surgelati. Sono sincera, questo lo faccio spesso perchè li adoro e dal punto di vista nutrizionale sono tra le varietà a maggior potere antiossidante e contenente sostanze ad azione protettiva, 

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per porzione

ENERGIA

71 Kcal

PROTEINE

1,4 g

GRASSI

0,5 g

CARBOIDRATI

15

Senza colesterolo, a basso contenuto in grassi, vegan

Ti è piaciuto l’articolo?