Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

Una salsa perfetta per condire la pasta e non solo

FACILE

4 PORZIONI

SENZA COTTURA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5-10 MINUTI

Vi suggerisco un’idea per condire la pasta o il riso con un condimento salutare e leggero. Potete trovare varie ricette di pesto alle zucchine, quello che vi propongo io è semplicissimo e molto veloce. La cosa importante è utilizzare ingredienti freschi e di stagione. Quindi è il momento ideale per sfruttare zucchine e basilico presenti nell’orto, aggiunti ad altri pochi ingredienti.

PREMESSA

Questo pesto è ideale per condire la pasta ma anche altri cereali a scelta.

Oppure può essere proposto anche semplicemente spalmato sul pane tipo bruschette, con l’aggiunta di pomodori o altre verdure.

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • circa 40 foglie di basilico
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiaio di pinoli
  • sale integrale
  • olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Lavate le zucchine, tagliatele a pezzetti e frullatele assieme a tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea.

CONSIGLI E VARIAZIONI

La ricetta del pesto di zucchine è davvero molto semplice e veloce. E’ perfetta da preparare al momento, ma è possibile preparare anche una dose maggiore da conservare in contenitori ermetici o congelare in monoporzioni. 

A me piace anche come pranzo veloce  tipo crema da spalmare nel pane tostato o in cracker di segale (a basso IG senza grassi; tipo Wasa, Allos, Baule volante) abbinati ad abbondante verdura o spalmata in verdure in crudità tipo pinzimonio.

Vegan, senza colesterolo e ricco in fibre

Ti è piaciuto l’articolo?