Farrotto asparagi e curcuma
Un primo piatto salutare e gustoso
FACILE
4 PORZIONI
COTTURA IN PENTOLA
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI
Il farro è un cereale antico, il primo ad essere stato coltivato dall’uomo come fonte di sostentamento, ed è una valida alternativa al riso e ad altri cereali in chicco che vi invito a provare nelle vostre preparazioni in cucina. Contiene glutine (quindi non può essere consumato dai celiaci o intolleranti al glutine), ha un basso IG (Indice Glicemico, nella forma integrale) ed è ricco di fibre, vitamine A, C, complesso B e sali minerali in particolare fosforo, magnesio e potassio.
PREMESSA
Questo primo piatto riunisce insieme le proprietà di 3 alimenti preziosi. Gli asparagi noti per le proprietà diuretiche, contengono vitamina K, C e potassio, sono dotati di un elevato potere antiossidante e ricchi di fibre insolubili. A questi si aggiunge la curcuma presentano attività antinfiammatoria, antiossidante ed immunostimolante.
INGREDIENTI
- 1 mazzetto di asparagi verdi
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di curcuma
- 320 g di farro integrale
- brodo vegetale q.b.
- Sale
PROCEDIMENTO
Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela soffriggere con del brodo vegetale Lavate e tagliate a pezzetti gli asparagi (tenendo le punte un po’ più lunghe). Uniteli alla cipolla e fate cuocere con l’aggiunta di un po’ di brodo. Dopo aver ben lavato il farro, fatelo cuocere per assorbimento nel doppio di acqua fredda con un po’ di sale, a fiamma bassa e a pentola coperta. Poco prima di fine cottura aggiungete gli asparagi cotti e mescolate bene. Prima di servire spolverizzate con la Curcuma.
CONSIGLI E VARIAZIONI
In alternativa alla paprika, potete utilizzare anche curcuma, curry o peperoncino.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI (per porzione)
ENERGIA
320 Kcal
PROTEINE
11 g
GRASSI
2 g
CARBOIDRATI
68