Dado Vegetale

Dado Vegetale

Fatto in casa, sempre pronto per ogni occasione

FACILE

circa 40 dadi

cottura in pentola

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

Dopo aver provato questa ricetta del dado vegetale fatto in casa state certi che non acquisterete più dado industriale. In soli 30 minuti potete ottenere due vasetti o circa 40 dati da conservare in freezer, pronti da utilizzare nelle vostre preparazioni. La ricetta è molto semplice e veloce. Si utilizzano solo verdure fresche, sale e olio extravergine.

PREMESSA

Con le dosi che vi riporto di seguito si possono ottenere circa 2 vasetti Bormioli di dado oppure realizzare 40 monoporzioni, proprio come quelle che trovate al supermercato. Il dado si conserva in un contenitore ermetico, all’interno del freezer, anche per 2-3 mesi.

Lo potete utilizzare per preparare del brodo, per aggiungere gusto alle minestre o alle creme di verdura, per insaporire sughi, salse, o nella preparazione di orzotti, riso e altro.

 

INGREDIENTI

  • 2/3 gambi di sedano
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo, rosmarino, basilico (a discrezione)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
  • 30 g di vino bianco secco o 30 g di acqua
  • 200 grammi Sale marino integrale

PROCEDIMENTO

Pulite e tagliate tutte le verdure a pezzettoni. Ora dovete ottenere un trito omogeneo, per comodità potete utilizzare il mixer o il bimby. In una padella capiente mettete tutte le verdure tritate e un cucchiaio d’olio. Date una mescolata, poi aggiungete il sale. Cuocete per circa 20 minuti, mescolando spesso. Il sale farà fuoriuscire tutta l’acqua delle verdure. Togliete dalla fiamma, quando vedete che si saranno asciugate bene. Con un frullatore a immersione o nel mixer, frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e denso. Fatelo asciugare in padella ancora per 5 minuti circa, mescolando costantemente. 

Il dado è pronto. Potete conservarlo in barattoli di vetro così com’è oppure realizzare delle monoporzioni a forma del classico dado. In questo caso, versate il composto su un foglio di carta da forno, cercando di ottenere una forma rettangolare e spessa circa un centimetro. Coprite con un altro figlio e mettete in freezer per almeno 6 ore. Una volta raffreddato, tagliatelo in tanti quadratini in modo da ricavare circa 42 dadi.

Se avete il Bimby potete seguire tranquillamente la ricetta del dado vegetale (omettendo solo l’aggiunta del parmigiano).

CONSIGLI E VARIAZIONI

Il bello di questa preparazione è che può essere personalizzata ogni volta in base alla stagionalità. Ad esempio potete aggiungere dei funghi per dare un profumo più autunnale, oppure dei pomodori in estate. Anche le erbe aromatiche possono essere variate a vostro piacimento. Il risultato del brodo vegetale sarà ogni volta diverso in base alle variazioni che apportate alle verdure scelte. Per le dosi di questa ricetta, l’importante è calcolare circa 1 kg di verdure totali.