Cestini mignon alle fragole

Cestini mignon alle fregole

Una frolla delicata che raccoglie la dolcezza delle fragole

FACILE

35 pezzi circa

COTTURA IN FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

Vi propongo una ricetta per preparare dei cestini di pasta frolla con farine alternative al frumento e con solo un po’ di succo d’agave (o stevia) come dolcificante. Possono essere un’idea sfiziosa da proporre in un giorno particolare di festa, oppure per una merenda speciale o una colazione diversa. Questa frolla ha la particolarità di essere particolarmente leggera, perché è realizzata con un mix di farine anche senza glutine, senza burro e senza zucchero. Insomma non vi resta che allacciare il grembiule e provare questa delizia.

PREMESSA

La pasta frolla che vi propongo non segue le ricette tradizionali. Il burro viene sostituito con l’olio EVO, lo zucchero non c’è ma si può dolcificare con della stevia o dello sciroppo d’agave. La farina utilizzata non è quella 00, ma un mix di farine a basso indice glicemico. Ovviamente non utilizzando gli stessi ingredienti della classica pasta frolla dobbiamo aspettarci un risultato un po’ differente, ma non per questo meno goloso e buono!

INGREDIENTI

  • 250 g Farina (100 di Avena, 50 di ceci, 100 di farro)
  • 40 g sciroppo d’Agave (o 30 g di stevia: tipi misti con eritriolo o secondo posologia di corrispondenza nel caso, da preferire, la stevia pura)
  • 50 ml Olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • marmellata di albicocche senza zucchero
  • fragole

PROCEDIMENTO

Unite le farine e mescolate. Aggiungete lo sciroppo d’agave (o la stevia), l’uovo, l’olio e la buccia di limone. Mescolate e impastate.
Se l’impasto risultasse troppo asciutto, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua.
Non è necessario il riposo. Dopo aver ottenuto una pasta omogenea e uniforme potete stenderla per realizzare crostate, biscotti o dolcetti.
Per ottenere dei cestini, utilizzate delle formine apposite oppure inserendo piccole parti di impasto su pirottini di carta della misura desiderata, dando la forma di cestino.
Bucherellate con una forchetta il fondo delle vostre tartellette e cuocete in forno già ben caldo a 180° per circa 10-12 minuti in base alla dimensione dei cestini. Saranno pronti, quando li vedrete leggermente dorati in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Ora potete riempire i cestini con mezzo cucchiaino di marmellata di albicocche senza zucchero e decorare con le fragole tagliate a pezzetti.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Il mix di farine può variare in base ai vostri gusti e alle vostre necessità, potete scegliere farina integrale di grani antichi, farro o di altri cereali, farina di legumi, farina di mandorle, oppure un mix tra queste.
Anche la frutta utilizzata può essere diversa.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI

ENERGIA

50 Kcal

PROTEINE

1,4 g

GRASSI

2 g

CARBOIDRATI

7

A BASSO INDICE GLICEMICO

Ti è piaciuto l’articolo?