Biscotti profumati e leggeri

Biscotti profumati e leggeri

Ricetta per una pasta frolla vegana

FACILE

40-50 biscotti

COTTURA in forno

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35 MINUTI

Ricette per preparare la pasta frolla se ne trovano davvero molte. Quella che vi propongo è del tutto originale perché nell’impasto troviamo fichi secchi e succo di mela. Vi sembrerà strano che con questi ingredienti si riesca a ottenere un impasto adatto per creare dei biscotti. In realtà, se seguite i passaggi con attenzione, potete davvero realizzare un impasto perfetto per biscottini o per una crostata.

Il risultato poi vi stupirà perché, anche i più scettici o non amanti dei fichi o del succo di mela, gradiranno questi biscotti profumati e leggeri, ideali per colazione o spuntino. Sono, inoltre, perfetti con l’arrivo delle feste Natalizie. Possono diventare un regalo originale oppure essere usati per decorare la tavola durante le feste. 

PREMESSA

L’impasto della pasta frolla, solitamente contiene burro, uova e zucchero. In questo caso, invece, il burro viene sostituito dall’olio di girasole, mentre l’uovo e lo zucchero sono rimpiazzati da una specie di mousse ottenuta frullando dei fichi secchi, messi in ammollo nel succo di mela.

La farina utilizzata poi è un mix di tipo 2, mais e amido, così da ottenere una consistenza più rustica. La scorza del limone, infine, regala il profumo fresco e piacevole dell’agrume.

INGREDIENTI

  • 150 gr di Farina di farro/kamut/frumento di tipo 2
  • 100 gr di Farina di mais fioretto
  • 20 gr Amido di mais
  • 100 gr di Fichi secchi
  • 110 gr di Succo di mela puro (non zuccherato)
  • 60 gr Olio di girasole deodorato
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di polvere lievitante (cremor tartaro)
  • 1 pizzico di Sale

PROCEDIMENTO

Ammollate i fichi a pezzetti nel succo di mela. In una ciotola capiente setacciate la farina di tipo 2 , la farina di mais fioretto, l’amido di mais, la polvere lievitante, il sale e mescolate con una frusta. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

Frullate i fichi con il succo di ammollo fino a ottenere una purea omogenea, aggiungete anche l’olio e ottenete un’emulsione. Unite in una ciotola l’emulsione agli ingredienti secchi preparati in precedenza e impastate velocemente con una spatola.

Fate riposare l’impasto ottenuto per 15 minuti in frigo, dentro alla ciotola ben coperta. Trascorso questo tempo la pasta frolla è pronta per essere utilizzata: per una crostata o per dei biscotti.

Per i biscotti stendete l’impasto tra due fogli di carta forno ottenendo una sfoglia omogenea dello spessore di 2 o 3 mm. 

Riponetela in freezer per un’ora prima di ricavare i biscotti utilizzando gli appositi stampi. Posizionate i biscotti sulla teglia foderata di carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 165°C per 10/12 minuti. Quando sono cotti e dorati, estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Variazioni sulla preparazione di questa pasta frolla possono essere diverse. Si possono provare mix di farine differenti. Per gli amanti del profumo agrumato, si può aggiungere alla scorsa del limone quella di un’arancia. Con i quantitativi della ricetta si possono ottenere 40 o 50 biscotti, in base alla dimensione dei vostri stampini. I biscotti si conservano in un contenitore di latta o di vetro ben chiuso.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI (per biscotto)

ENERGIA

41 Kcal

PROTEINE

1 gr

GRASSI

1,5 gr

CARBOIDRATI

6 gr

VEGAN E GLUTEN FREE – SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI E SENZA COLESTEROLO

Ti è piaciuto l’articolo?