Chips di cavolo nero
Un’idea sfiziosa per aperitivo o come contorno
FACILE
4 PORZIONE
COTTURA in forno
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
Il cavolo nero è un ortaggio non molto utilizzato nella nostra cucina. Per le sue qualità e la ricchezza di vitamine e antiossidanti, andrebbe, invece, scoperto e aggiunto alle nostre ricette. Vi propongo un’idea leggera e sfiziosa da presentare come aperitivo o contorno.
Le chips di cavolo nero sono vegane e senza glutine. Hanno la croccantezza che ricorda proprio le patatine tradizionali. Sono perfette come snack salutare e piacciono a tutti.
PREMESSA
La ricetta delle chips di cavolo nero è molto semplice e veloce.
Ricordo che il cavolo nero è ricco di vitamine (in particolare K, E e A), sali minerali (calcio, zinco, ferro, ecc.) e antiossidanti. Risulta un valido aiutante nella prevenzione ai tumori e funge da protettivo per il cuore, gli occhi e le ossa.
INGREDIENTI
- 250 gr di cavolo nero
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 20 gr di semi di sesamo
- sale marino integrale fino
PROCEDIMENTO
Lavate le foglie del cavolo nero, eliminate la costa centrale e asciugatele con un canovaccio. Preparate in una ciotola il condimento mescolando olio sale, pepe e semi. Disponete le foglie sulla teglia rivestita di carta forno senza sovrapporle, quindi spennellate con il condimento.
Cuocete per 10 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
CONSIGLI E VARIAZIONI
Potete preparare le chips di cavolo nero in anticipo e conservarle in un sacchetto chiuso. Resteranno croccanti anche per un paio di giorni.
Se volete rendere molto meno calorica la ricetta potete ridurre in maniera sensibile la quantità di olio (fino a limitarla al minimo necessario per ottenere delle chips di verdura sensorialmente apprezzabili). Per tale scopo può risultare molto utile l’impiego di uno spruzzatore per nebulizzare l’olio di oliva (ne userete veramente molto di meno) e poi sale, pepe e semi li cospargete di seguito.
Potete creare chips anche con altre varietà di verdura. Quelle che rendono meglio sono zucchine, zucca, carota, barbabietola oltre a topinambur e batata (che vi ricordo sono più ricche di amidi e caloriche, ma comunque salutari).
Per aromatizzare potete giocare con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie, come ad esempio: rosmarino, paprica, curry, erba cipollina, ecc.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI
ENERGIA
130 Kcal
PROTEINE
2 gr
GRASSI
13 gr
CARBOIDRATI
2 gr