Cavolfiore al curry

  • Categoria dell'articolo:Contorni / Ricette

Cavolfiore al curry

Un contorno semplice ma gustoso

FACILE

4 PORZIONI

COTTURA in padella

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI

State cercando una ricetta un po’ diversa per cucinare il cavolfiore? Ecco pronta un’idea per proporre nella vostra tavola, in modo sfizioso, questo alimento ricchissimo di minerali, vitamine e diverse sostanze fitochimiche a potente azione antiossidante e antitumorale. Se poi ci aggiungiamo cipolla, aglio e curry le proprietà benefiche aumentano ancora di più. Scopriamo insieme la ricetta.

PREMESSA

Il Cavolfiore appartiene alla famiglia delle crucifere. Questo gruppo di alimenti risulta particolarmente prezioso per il nostro organismo. Si tratta di verdure molto ricche di fibre, acido folico, riboflavina, vitamina A (beta-carotene), vitamina C, vitamina E e vitamina K, potassio, calcio, ferro e magnesio, sostanze fitochimiche.

Manifestano, inoltre, proprietà antitumorali grazie al contenuto di glucosinolati. Sono da preferire le cotture veloci o il consumo a crudo dopo averlo tagliato finemente.

Le crucifere, infine, possiedono un’elevata quantità di calcio altamente assimilabile, apportano buone quantità di minerali e vitamine, sono povere di calorie ma ricche di fibre, per questo contribuisce al senso di sazietà facilitando il controllo dell’appetito e del peso corporeo.

In questa ricetta al cavolfiore vengono aggiunti cipolla e aglio. Secondo diversi studi scientifici questi ultimi sono ricchi di elevate proprietà benefiche, in particolar modo risultano efficaci nella riduzione del colesterolo, della pressione e nella prevenzione di alcuni tipi di tumori.

L’aglio, inoltre, ha un’azione antibatterica, ed è una buona fonte di potassio, selenio, vitamine C, B1, B2 e. La cipolla è invece ricca di minerali tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zolfo, vitamine del gruppo B, vitamina E. 

Infine, il Curry è un mix di spezie indiane con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e disinfettanti per l’apparato digerente. Dai dati preliminari di alcuni studi scientifici sembrerebbe avere un ruolo preventivo sullo sviluppo di alcune malattie neurodegenerative e cardiovascolari.

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore medio-grande
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio abbondante di curry
  • sale

PROCEDIMENTO

Affettate la cipolla finemente e fatela appassire nell’olio (e un goccio d’acqua per evitare frittura). Aggiungete l’aglio, il curry e il cavolfiore tagliato a fettine sottili. Cuocete mescolando per 5 minuti poi aggiungere un po’ d’acqua e mettere il coperchio. Proseguire la cottura per altri 10 minuti o fino a quando il cavolfiore sarà morbido. Servire caldo.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Se siete amanti dei gusti forti, potete provare ad aggiungere del peperoncino (una punta o una spolverata di quello in polvere).

VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER PORZIONE

ENERGIA

120 Kcal

PROTEINE

4,5 g

GRASSI

6 g

CARBOIDRATI

12,5

VEGANO, SENZA COLESTEROLO, RICCO IN FIBRA E SOSTANZE PROTETTIVE

Ti è piaciuto l’articolo?