Nuvole dolci di frutta e semi
Biscotti soffici e golosi senza zucchero e senza farina!
FACILE
16-18 pezzi
COTTURA in forno
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI
Vi propongo una ricetta velocissima per preparare dei biscottini saporiti e sfiziosi. Sono ideali da proporre a colazione, per merenda, o anche a fine pasto per un giorno particolare di festa.
Sono adatti anche in età pediatrica, perché hanno una consistenza morbida e vengono apprezzati per il loro particolare sapore, ottenuto dal mix di semi e frutta.
PREMESSA
Potremmo definirli dei biscottini di mela, ma sono molto di più, perché arricchiti di semi di sesamo, girasole e lino, una fonte preziosa di vitamine, proteine e acidi grassi. Tuttavia ricordate sempre che se usate i semi (soprattutto di lino e chia) per integrare “realmente “di grassi Omega 3 naturali i vostri piatti (a fine cottura e intiepiditi) o yogurt dovete macinarli (e preferibilmente al momento dell’uso) perchè il nostro organismo non possiede enzimi capaci di digerire tutti i componenti della cellula vegetale e quindi di rendere biodisponibili i nutrienti in essi contenuti.
Questi soffici biscottini hanno poi il vantaggio di poter essere preparati in pochissimi minuti. Vengono apprezzati sia da grandi che da piccini, per il loro gusto particolare e per la consistenza unica (non adatta ad essere inzuppati ma mangiati tipo snack).
INGREDIENTI
- 1 mela (150 grammi circa)
- 40 gr di semi di sesamo
- 30 gr di semi di girasole
- 30 gr di semi di lino
- 1 albume d’uovo
- 50 gr di uvetta
PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola con dell’acqua calda per una decina di minuti. Poi scolatela e asciugate i chicchi (tamponando con della carta assorbente).
Unite in una ciotola i semi di girasole con i semi di lino e quelli di sesamo.
Grattugiate la mela finemente, in modo da ottenere una purea. Potete anche frullare velocemente la mela tagliata a pezzi. Unite la purea ottenuta al mix di semi e amalgamate con una spatola.
Se volete potete tagliare l’uvetta in pezzetti più piccoli, (non è indispensabile) e aggiungete al mix di semi e mela anche l’uvetta, amalgamate sempre con la spatola.
Montate a neve una chiara d’uovo (con un frullino elettrico). Quindi unitela al mix di semi e uvetta, mescolando dal basso verso l’alto.
Foderate una placca da forno con un foglio di silicone o di carta da forno. Con l’aiuto di due cucchiai (uno più grande e uno piccolo) create i biscotti dando una forma rotonda e piatta. Devono essere abbastanza piatti, così in forno formeranno sopra una bella crosticina.
Infornate a 180° per 20 minuti.
CONSIGLI E VARIAZIONI
Volendo ottenere una variante ancora più golosa si può provare a sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato fondente.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI
ENERGIA
42 Kcal
PROTEINE
1,5 g
GRASSI
2,5 g
CARBOIDRATI
3,5