Brownie al cioccolato
Golosi quadrotti al cioccolato arricchiti con frutta secca, senza zucchero, più salutari e leggeri
FACILE
6-8 PORZIONI
COTTURA IN FORNO
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35 MINUTI
Si tratta di un dolce tipico americano, con cacao, frutta secca e cioccolato. La versione che vi propongo è molto più sana perché senza zucchero e in più senza glutine! Si, avete capito bene, un dolce senza zucchero, ma con un risultato che vi stupirà per il gusto goloso e invitante. Grazie ai datteri aggiunti all’impasto e al cioccolato fondente sbriciolato sopra, vedrete che questa versione non avrà nulla da invidiare a quella originale.
Questo brownie è adatto da proporre per la colazione o la merenda, dei nostri bambini e ragazzi in questo periodo di inizio scuola. Che meraviglia poi la facilità e velocità nella preparazione e la morbidezza del risultato finale. Provare per credere!
PREMESSA
L’idea di preparare un dolce senza zucchero è sempre un po’ difficile da accettare, perché siamo abituati a preparare dolci che contengono principalmente zucchero. Sappiamo bene che lo zucchero, in tutte le sue varie forme: bianco, grezzo, integrale, ecc. presenta una forte problematica legata allo sbalzo glicemico che nelle ore successive porta a fame, irascibilità e riduzione della concentrazione (per piccoli e adulti). Ecco il motivo principale per il quale va assolutamente limitato nella quotidianità. Ma non dimentichiamo i danni nel tempo da una sua assunzione eccessiva: rischio di sviluppare insulino-resistenza, ovvero una minor efficacia dell’insulina (ormone che regola la glicemia cioè lo zucchero nel sangue) con conseguente eccesso ponderale, sindrome metabolica, diabete, stato infiammatorio generale dell’organismo con aumento di invecchiamento cellulare e di rischio di alcuni tipi di tumore
In natura esistono diversi sostituti dello zuccheri. Tra questi troviamo i datteri che in questo dolce rappresentano la componente zuccherina.
Può essere consumato a colazione, a merenda oppure a fine pasto in un giorno di festa.
INGREDIENTI
- 2 cucchiai di semi di lino + 120 ml di acqua
- 70 g olio di cocco sciolto
- 10-12 datteri (tipo Medjoul) + 150 ml di acqua
- 8 g lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di sale
- 80 g di farina di avena
- 80 g di farina di riso integrale
- 40 g cacao amaro
- estratto di vaniglia
- 50 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Tritate 2 cucchiai di semi di lino al frullatore. Unite i semi tritati all’acqua, mescolate e tenete da parte per qualche minuto. Snocciolate i datteri (bastano 8 se sono grossi, altrimenti 10 o 12 in base alla grandezza) e frullateli con l’acqua fino ad ottenere una crema. Mettete la crema di datteri ottenuta in una ciotola con l’olio di cocco sciolto e il composto di semi di lino. Mescolate con una frusta a mano, aggiungete le farine e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete anche il lievito, il sale e mescolate ancora. Alla fine aggiungete il cacao amaro, un po’ alla volta per evitare di fare grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto trasferite l’impasto in una teglia quadrata 24×24 cm e livellate bene. Aggiungete sulla superficie il cioccolato fondente tritato. Mettete in forno a 180° per 25 minuti.
CONSIGLI E VARIAZIONI
E’ possibile omettere il cioccolato fondente alla fine, sostituirlo con della frutta secca tritata, oppure mettere un mix di entrambi. Ovviamente se non si desidera una versione gluten free è inoltre possibile utilizzare altre farine, come ad esempio farina di farro o di frumento meglio grani antichi tipo 2.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI
ENERGIA
331 Kcal
PROTEINE
5 g
GRASSI
16 g
CARBOIDRATI
42