STRUDEL DI MELE
Una versione leggera e semplice del classico strudel di mele
FACILE
6-8 PORZIONI
COTTURA IN FORNO
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h e 45
Lo strudel di mele è davvero uno tra i dolci che piacciono di più alla mia famiglia. La versione che vi propongo è con pochissimi grassi e senza zuccheri aggiunti. Il risultato che ne deriva è comunque delizioso.
Questo strudel è adatto da proporre per la colazione anche dei bambini o ragazzi in questo periodo di inizio scuola. Lo si può preparare il giorno prima e gustare al mattino oppure a merenda.
Ecco di seguito la ricetta del mio strudel di mele leggero.
PREMESSA
La cosa che rende questo dolce particolarmente leggero è l’assenza di zuccheri aggiunti. Per questo, rispetto a un dolce tradizionale, risulta molto più salutare in quanto pur gradevole al palato non determina sbalzi glicemici che nelle ore successive portano a fame, irascibilità e riduzione della concentrazione (per piccoli e adulti).
Questo strudel di mele può essere consumato a colazione, o a merenda (magari dopo una sessione di allenamento o qualcosa di simile, così vale anche per i bambini) oppure in un giorno di festa.
Il sapore dolce deriva dalla presenza di mele e uvetta e l’aggiunta delle noci lo arricchisce di grassi “buoni” omega 3 e minerali come potassio e magnesio. Uno strudel dal sapore tradizionale, ma rivisitato nella leggerezza.
INGREDIENTI
Per la pasta brisée:
60 g di farina tipo 2
60 g di farina Manitoba
30 g di amido di mais
30 g di olio di semi di girasole
acqua q.b.Per il ripieno:
4-5 mele
una manciata di uvetta
6 noci
cannella in polvere (a piacere)
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola le 2 farine e l’amido di mais, girare e iniziare ad aggiungere poco a poco l’olio. Mescolare con una forchetta e versare acqua, pochissima alla volta, fino ad avere un impasto molto elastico. Far riposare per un’ora in frigorifero avvolta da pellicola alimentare. Lavorare la pasta brisée con il mattarello fino a raggiungere uno spessore molto sottile, altrimenti si indurisce, avendo pochissima parte grassa. Mentre la pasta riposa, pelare le mele, tagliatele a dadi e spadellatele per qualche minuto, aggiungendo un po’ d’acqua. Unite l’uvetta, le noci spezzettate con le mani e una spolverata di cannella. Stendete il ripieno sulla pasta e richiudete in modo da formare uno strudel. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, sopra la carta forno. Il vostro strudel di mele è pronto!
CONSIGLI E VARIAZIONI
Potete provare anche la variante senza uvetta. In questo caso potete aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’agave o miele alle mele per esaltarne la dolcezza.
La pasta brisèe utilizzata per questo strudel è neutra, di conseguenza può essere utilizzata anche per la preparazione di ricette salate. Un’idea potrebbe essere quella di foderare una tortiera e farcirla con cavolfiore lessato a vapore e insaporito in padella con panna da cucina vegetale (di soia o di avena), sale, pepe e un pizzico di curcuma.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI
ENERGIA
200 Kcal
PROTEINE
3 g
GRASSI
7 g
CARBOIDRATI
31 g