Acque Detox

  • Categoria dell'articolo:Cibo&Salute

Acque Detox

Infusi d’acqua, con frutta e verdura, ricchi di proprietà

Sicuramente più volte abbiamo sentito dire che l’acqua è più importante del cibo (si muore prima per mancanza di acqua che di alimenti), e in effetti il nostro corpo è formato dal 55-75% di acqua. Ma è mia esperienza osservare che sono poche le persone che soddisfano i fabbisogni giornalieri di acqua. Di seguito vi suggerisco il link con indicato il fabbisogno di acqua giornaliero in base a età e sesso. (L’importo indicato vale in condizioni climatiche e di sudorazione normali, con assenza di malattia e senza attività motoria)

Altro aspetto da considerare è che le bevande che hanno gusto vanno giù meglio dell’acqua (es. coca, tonica, aranciata, gingerino, tè in bottiglia, sciroppi, preparati solubili ma anche succhi di frutta spezzo con zuccheri aggiunti). Il problema è che sono nocive per la nostra salute perché contengono zucchero (che aumenta il picco glicemico esponendoci a maggior rischio di diabete e malattie metaboliche ma anche a tumori, fa venire fame creando dipendenza, aumentano il rischio di carie dentarie, ecc.), coloranti e altri additivi alcuni dei quali pericolosi e che inducono allergie e turbe del comportamento (ad es. ci sono studi che indicano come alcuni coloranti favoriscono iperattività nei bambini).

Non dobbiamo, inoltre, lasciarci ingannare dalla serie di bibite light o “zero zuccheri” che troviamo in commercio. E’ bene chiarire che non solo non fanno dimagrire, ma addirittura favorirebbero l’aumento del peso!  Studi scientifici hanno dimostrato, inoltre, che un consumo regolare di bevande “light” aumenti il rischio di diabete e di mortalità. (Seguiranno altri articoli per approfondire l’argomento).

Ecco perchè ho pensato che questo articolo potesse tornare utile sia per grandi che per piccoli.  

Avete mai sentito parlare dell’acqua detox o detox water? Ne avete mai preparata una? Si tratta di acque aromatizzate, ideali da sorseggiare durante le giornate calde estive. Insomma, un’idea più gustosa, piacevole e rinfrescante dell’acqua semplice, ma sempre salutare, perché senza zucchero.

Preparare acque detox a casa è molto semplice, veloce ed economico. Le ricette che possiamo realizzare sono tantissime. In base agli ingredienti utilizzati l’acqua detox può avere diversi benefici e assumere un gusto e una profumazione ogni volta differente. Alcune possono avere una funzione antiossidante, altre una più drenante, altre ancora essere arricchite da vitamine A, C ed E. Certamente la quantità dei principi attivi è limitata quindi non sono miracolose, ma sicuramente possono aiutare ad avere i benefici di un corpo più idratato.

Se siete curiosi di provare uno di questi infusi e scoprire qual’è il vostro preferito, ecco pronte alcune ricette di acque detox semplici e veloci.

Drenante con arancia e mirtilli

L’acqua detox con arancia e mirtilli è perfetta per questo periodo dell’anno nel quale possiamo trovare i mirtilli freschi. Le proprietà drenanti sono particolarmente adatte a  chi soffre di gonfiore e a chi ha la tendenza di accumulare liquidi in eccesso. Durante il periodo estivo si tende poi a soffrirne di più, ecco pronto allora un aiuto naturale, che si prepara in pochi minuti. 

Per la preparazione è sufficiente tagliare un’arancia a fettine molto sottili dopo averla lavata bene, senza sbucciarla. Lasciate i mirtilli interi e versate tutto in una caraffa. Lasciate riposare in frigorifero per una notte.

Contro il gonfiore con zenzero e limone

Lo zenzero, in particolare, ha una funzione digestiva e tonificante. Il limone contiene vitamina C e acidi organici alcalinizzanti e offre alla bevanda un gusto piacevole.

Tagliate lo zenzero in piccoli pezzi e il limone a fettine sottili, senza sbucciarlo. Mettete in infusione in una caraffa di vetro e lasciate per una notte intera in frigorifero. Prima di gustarla potete filtrarla.

Contrasta la cellulite con ananas

Se siete appassionati dei gusti tropicali, non potrete far a meno di provare questa acqua detox. L’ananas è ricco di bromelina facendo di questo frutto un ottimo alleato per la digestione e per il drenaggio dei liquidi (quindi aiuta a contrastare l’insorgere della cellulite). In più conferisce all’acqua un gusto piacevole e molto rinfrescante.

Lasciate in infusione quattro fette di ananas in 1 litro d’acqua fredda e lasciate riposare in frigo. Se si vuole ottenere un’azione ancora più efficace contro la ritenzione idrica, potete aggiungere un gambo di sedano tagliato a pezzi.

Effetto lenitivo con mela e cannella

Ecco come ottenere un’acqua che protegge il sistema immunitario e in più ricca di vitamine. Per chi è amante della cannella, questa bevanda è davvero irresistibile. La mela conferisce un gusto dolce e piacevole, oltre a favorire la produzione di energia. La cannella è ricca di principi attivi antiossidanti e con effetti positivi sul metabolismo del glucosio (glicemia). Il risultato è una bevanda dal gusto inconfondibile che aiuta a bruciare i grassi e attivare il metabolismo.

Riscaldare 1 litro d’acqua e versare una stecca di cannella e una mela tagliata a fettine. Coprire e lasciare raffreddare completamente. Quindi mettete a riposare in frigo, per almeno 2 ore.

Acqua Detox “Super C"

Se volete ottenere un vero e proprio concentrato di vitamina C, ecco pronta la ricetta ideale. E’ sufficiente mettere insieme arancia, kiwi e prezzemolo.

E’ ideale da bere al risveglio prima della colazione, e poi da sorseggiare durante il giorno, meglio se lontano dai pasti.

Per 1 litro d’acqua serve 1 arancia bio, 2 kiwi, e un ciuffo di prezzemolo.

Tagliate l’arancia e il kiwi a fettine, poi lasciate in infusione tutta la notte. Il giorno dopo è pronta da bere meglio se a temperatura ambiente o tiepida.

Salva linea con Limone, Cetriolo e Menta

In estate questi sono i tre ingredienti che non possono mancare perchè perfetti per mantenere la linea

Per 1 litro d’acqua serve 1 cetriolo, 1 limone, 10 foglie di menta. Preparare quest’acqua è molto semplice, basta tagliare aggiungere all’acqua il cetriolo e il limone a fettine assieme alle foglie di menta. Lasciate in infusione per tutta la notte, alla mattina, è sufficiente filtrarla e sarà pronta da bere. 

Una possibile variante di quest’acqua potrebbe essere con l’aggiunta di qualche fettina di zenzero, in questo modo la bevanda diventa ancora più detossinante e saporita.

Energia e benessere con Mango e zenzero

Il mango è un frutto tropicale dalle molteplici proprietà: ricco di potassio, magnesio, vitamina C, folati e vitamine del complesso B, svolge un ruolo importante come energetico . Anche lo zenzero viene usato come protettivo naturale e digestivo.

Aggiungere a 1 litro d’acqua 1/2 mango a fettine 1 pezzo di zenzero a fettine. Lasciare in infusione tutta la notte per poi consumarla durante lagiornata seguente, a temperatura ambiente o tiepida.

Ti è piaciuto l’articolo?