Baci ai ceci

BACI AI CECI

Piccoli tartufi di ceci, una vera goduria per il palato

FACILE

32-34 BACI CIRCA

SENZA COTTURA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

Quanto ci piacciono i cioccolatini, in particolare i baci. Con questa ricetta vi voglio proporre un’alternativa senza sensi di colpa. Queste palline di cacao e nocciola hanno come ingrediente principale i ceci. Si, avete capito bene, i ceci. Il vantaggio di questi legumi è il fatto di avere un sapore delicato, che può svanire completamente lasciando spazio al profumo del cacao, delle nocciole e al cioccolato fondente. Vi sembrerà un po’ strano pensare a questo accostamento, ma verrete stupiti dal risultato. Provare per credere! 

PREMESSA

Oltre ad essere salutari questi cioccolatini golosi, sono anche facilissimi da preparare. La ricetta che vi propongo è davvero semplice e veloce. Può essere ottenuta con i ceci pronti in vasetto, oppure (meglio) a partire dai ceci secchi e poi cucinati. Ovviamente in questo caso i tempi si allungano ma potete pensare di ottimizzare, i sempre brevi tempi che abbiamo per volerci bene con la cucina, sfruttando la preparazione dei ceci per altri piatti (es. pasta o riso e ceci, hummus di ceci, insalata di ceci, ecc.) e l’acqua di cottura (o acquafaba sui cui torneremo in prossimi articoli e ricette) per preparazioni dolci e salate in sostituzione agli albumi d’uovo. La procedura che vi propongo di seguito parte dai ceci già cotti in vasetto (in vetro e senza sale).

INGREDIENTI

  • 230-240 g ceci cotti (circa 100 g secchi)
  • 20 g cacao in polvere
  • 25 g burro di cocco o di arachidi
  • sciroppo d’agave a piacere (circa 1 cucchiaio)
  • una tavoletta di cioccolato fondente 70% (la % di cacao dipende dai vostri gusti ; 80-100 g)
  • 50 gr di nocciole tostate

PROCEDIMENTO

Scolate i ceci dal vasetto con un colino. 

Posizionate i ceci cotti in un mixer (o nel bimby) insieme al cacao in polvere e al burro di cocco o di arachidi. Frullate fino ad ottenere una crema. A questo punto assaggiate il composto ottenuto e aggiungete a vostro piacimento il dolcificante (es. sciroppo d’agave, sciroppo d’acero, miele). Io ho aggiunto 1 cucchiaio abbondante di sciroppo d’agave. Frullate ancora per amalgamare.

Mettete da parte alcune nocciole che serviranno per creare i baci. Tagliate a coltello le altre; quindi unite la crema ottenuta con il trito di nocciole. 

Ora formate con le mani delle palline e disponetele su un piatto. Prendete le nocciole intere e posizionatele sopra ogni pallina, con una leggera pressione in modo da fissarle. 

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente in un recipiente stretto e alto. Nel frattempo preparate un contenitore coperto da carta da forno. Immergete le palline con la nocciola nel cioccolato fondente e fate in modo che si coprano completamente di cioccolato fuso, quindi posizionatele nel contenitore. Una volta che sono tutte ricoperte di cioccolato, mettetele in freezer per 15 minuti.

I baci sono pronti, si possono assaggiare subito o conservare in frigo fino al momento del consumo.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Potrebbe essere difficile resistere nel mangiarseli tutti! Il mio desiderio è quello, però, di stimolarvi a pensarlo come goloso dolcetto da regalare ad amici e parenti. Magari da portare in tavola il giorno di Pasqua. Non vi è strategia migliore per stimolare al cambiamento verso uno stile di vita salutare: mangiare goloso a base vegetale senza grassi cattivi e senza zuccheri, SI PUO’!!

VALORI NUTRIZIONALI (per bacio)

ENERGIA

41 Kcal

PROTEINE

1 g

GRASSI

2,5 g

CARBOIDRATI

3,5

VEGAN

Ti è piaciuto l’articolo?