“Bigoi” in salsa

“Bigoi” in salsa

Ricetta tipica concordiese con acciughe o sardine in versione light

FACILE

4 PORZIONI

COTTURA IN PADELLA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 MINUTI

Con grande orgoglio e riconoscenza, vi propongo una ricetta che nasce proprio nel mio paese e che è stata creata dallo Chef Erik Giotti, vincitore della gara tra ristornati di Concordia Sagittaria (nonché mio cugino).  Si tratta dei bigoli in salsa (o in dialetto meglio chiamati “bigoi in salsa”) un primo piatto tipico del Veneto. La tradizione locale vuole che vengano consumati durante i giorni di magro, come la vigilia di Natale, il venerdì Santo e il mercoledì delle Ceneri (giorno della Renga).
I bigoli sono un particolare formato di pasta che viene proposto con un condimento semplice, molto gustoso e salutare. Protagoniste del piatto sono le acciughe (o sarde): piccoli pesci azzurri dal grande ruolo nell’alimentazione non vegetariana: hanno carni gustose, notevoli proprietà nutrizionali e derivano da pratiche di pesca sostenibili.

PREMESSA

Tutti sappiamo che il pesce rappresenta una preziosa fonte di grassi essenziali Omega 3, un gruppo di “grassi buoni”, con effetti benefici sull’infiammazione, sulla salute cardiovascolare, su quella del sistema nervoso, della pelle e di altri organi e sistemi. Ma spesso avremo sentito parlare anche del problema generato dalla contaminazione dannosa di mercurio, PCB e non solo. Per questo il piccolo pesce azzurro è la tipologia di pesce che dobbiamo preferire e che non deve mancare nelle nostre tavole. Infatti acciughe (o alici) e sarde (o sardine), ma anche piccoli sgombri e aringhe si trovano all’inizio della catena alimentare e hanno un ciclo vitale molto breve quindi presentano una contaminazione molto ridotta. Inoltre sono tra i pesci più ricchi in Omega 3, sono pescati e mai allevati, possiamo trovarli freschi perchè vivono nei nostri mari e hanno un prezzo accessibile a tutti. Dal punto di vista nutrizionale hanno proteine di alto valore biologico, vitamina B12, D e A e un contenuto di minerali elevato, rilevante soprattutto per selenio, calcio e fosforo.

INGREDIENTI

  • 320 g di pasta (per mantenere la tradizione tipi Bigoli di Bassano o spaghetti n. 8 o bucatini)
  • 4 vasetti piccoli di alici sott’olio o 300 g di sardine sotto sale (circa netti 180-190 g)
  • 8 Capperi sotto sale (2 a porzione)
  • 1 pomodorino ciliegino maturo
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 spicchio d’aglio senza germe
  • 5 cm di gambo di sesamo
  • Brodo vegetale 200-250 mL
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di olio di arachidi
  • Sale (marino integrale) q.b
  • Pepe q.b
  • Peperoncino opzionale
  • 100 mL vino bianco (per sfumare)

PROCEDIMENTO

Se si utilizzano sardine sono sotto sale, lavarle togliendo le scaglie esterne, ammollarle per qualche minuto in acqua a temperatura ambiente, aprirle e asportare la colonna vertebrale per ottenere il filetto pulito. Se si utilizzano acciughe sott’olio sgocciolatele totalmente dall’olio.
Fate in una casseruola media un soffritto di circa 5 minuti con sedano, cipolla e aglio con l’olio di oliva e di arachide aggiungendo in necessità un po’ di brodo vegetale. Mettete i filetti di sardina o di acciuga così ottenuti dentro il soffritto appassito, aggiungete capperi, pomodorino senza buccia, sale, pepe, se desiderato, peperoncino e cucinate per 5 minuti. Quindi sfumate a fiamma viva con il vino bianco fino a sua completa evaporazione. Continuate la cottura a fiamma bassa con brodo vegetale fino a che non si ottenga composto cremoso ed omogeneo (da cui bigoli in salsa). Se non si sfalda completamente il composto di pesce così ottenuto, passarlo con frullatore ad immersione. La salsa di condimento è così pronta.
Cucinate i bigoli (“bigoi”) prestando attenzione a salarla meno del normale piaciuto. Quando la pasta è pronta, saltare e spadellare con la salsa.

CONSIGLI E VARIAZIONI

La salsa può essere conservata in frigorifero per al massimo un giorno chiusa in contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione Un tocco più rustico e croccante a questi bigoli in salsa può essere dato dall’aggiunta di pangrattato saltato in olio e insaporito con alloro, rosmarino e timo.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI

ENERGIA

398 Kcal

PROTEINE

20 g

GRASSI

7 g

CARBOIDRATI

69

FONTE DI GRASSI OMEGA 3

Ti è piaciuto l’articolo?