Polpette veloci di lenticchie

Polpette veloci di lenticchie

 

 

 

 

 

Velocissime da realizzare. Cotte al forno sono perfette per un secondo piatto salutare, sfizioso e gustoso

FACILE

4 PORZIONE

COTTURA AL FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 MINUTI

Le polpette di lenticchie rappresentano un secondo piatto vegetariano, ricco di importanti proprietà nutritive e molto digeribile. Le lenticchie, infatti, appartengono alla famiglia dei legumi, vegetali a maggior contenuto di proteine, tanto che, abbinate ad un cereale, possono sostituire completamente la carne e altre fonti proteiche (“secondi piatti”). Inoltre contengono molte vitamine, fibre e sali minerali. In particolare le lenticchie rappresentano una ricca fonte di ferro, infatti, ne contengono una quantità pari a quasi 3 volte quella presente nella carne di cavallo.
La ricetta che vi propongo inoltre è davvero molto semplice e veloce da preparare. E’ un’ottima strategia per far “divorare” i legumi ai bambini e per accompagnare gli aperitivi nei momenti di allegria al posto di snack fritti poco salutari.

PREMESSA

Le lenticchie rappresentano un ingrediente da tenere sempre nella nostra dispensa, e non vanno preparate solo per la notte di Capodanno. Sono un alimento pratico visto che, a differenza degli altri legumi, non devono essere ammollate prima dell’uso e cuociono in metà tempo.
Inoltre sono molto versatili, grazie alle loro proprietà e alle caratteristiche nutritive possono essere usate sia come primo piatto, in abbinamento ai cereali (es. riso o pasta con ragù di lenticchie), sia come secondo piatto, o come antipasto sfizioso, magari proprio grazie a questa ricetta abbinandolo a un primo in minestra o un pezzo di pane.

INGREDIENTI

  • 250 g di lenticchie secche (circa 600 g già lessate)
  • 5-6 pomodori secchi sott’olio (o più a piacimento)
  • 3-4 cucchiai di pangrattato (integrale)
  • 1-2 cucchiai di lievito secco in scaglie (al posto del grana; non obbligatorio)
  • un pugnetto di prezzemolo
  • sale (marino integrale) q.b.

PROCEDIMENTO

Lessate le lenticchie e scolatele. Frullatele grossolanamente al mixer con prezzemolo e pomodori secchi sotto olio (regolate la quantità a piacimento in base ai gusti).
Aggiustate di sale.
Aggiungete il lievito secco in scaglie e il pangrattato fino ad avere una consistenza tale da fare le polpette.
Quindi create polpettine di piccole dimensioni in modo da poterle cuocere adeguatamente al forno rendendole esternamente più croccanti.
Infornate a 160° con cottura ventilata per un tempo che dipende dalle dimensione delle polpette. Quindi, se volete, gli ultimi 5-7 minuti con funzione grill del forno per renderle più croccanti prestando attenzione che non si brucino.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Le dosi per la realizzazione di questa ricetta possono essere personalizzate.
Le polpette di lenticchie si possono preparare con largo anticipo e conservare crude in frigo e cuocerle al momento.
Ricordo (ne parleremo in uno dei prossimi articoli) che per favorire l’assorbimento dell’importante quantità di ferro delle lenticchie (e in generale dei vegetali) dovete inserire al pasto (durante o alla fine) una fonte di vitamina C contenuta in agrumi, kiwi, peperoni, ecc. Per le persone non abituate a condire la verdura con il succo di limone quindi consiglio in questa stagione di finire il pasto con qualche spicchio d’arancia o mandarino o qualche pezzetto di kiwi mentre in estate di aggiungere qualche goccia di limone nell’acqua (del pasto).

VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER PORZIONE

ENERGIA

286 Kcal

PROTEINE

19 g

GRASSI

5 g

CARBOIDRATI

44

VEGAN, SENZA COLESTEROLO, RICCO IN FIBRA E FERRO

Ti è piaciuto l’articolo?