PESTO DI CAVOLO NERO
Un’idea per il condimento della pasta originale, saporita e salutare.
FACILE
4 PORZIONI
COTTURA
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI
Il cavolo nero (o cavolo toscano) è un ortaggio appartenenete alla famiglia delle crucifere oggi non molto utilizzato nelle nostre tavole. E’ un alimento che merita, invece, di essere riscoperto per la ricchezza di vitamine (in particolare vitamina K, E e A), sali minerali (calcio, zinco, ferro, ecc.) e antiossidanti. Risulta un valido aiutante nella prevenzione ai tumori e funge da protettivo per il cuore, gli occhi e le ossa.
PREMESSA
La ricetta che vi propongo permette di ottenere una salsa ideale per condire la pasta oppure da spalmare sul pane.
INGREDIENTI
- 200 g di cavolo nero
- 5 noci
- 3 pomodori secchi ( o in olio extravergine di oliva)
- 50 ml di olio EVO
PROCEDIMENTO
Lavare le foglie del cavolo nero ed eliminare la costa centrale. Tagliatele a julienne e sbollentatele in poca acqua. Dopo circa 8-10 minuti, spegnete la fiamma e lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura. Nel frattempo, spezzettate grossolanamente le noci e fate rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida o (se sott’olio) sgocciolateli. Quando il cavolo si sarà raffreddato, frullatelo con l’olio EVO, un mestolo dell’acqua di cottura del cavolo, i pomodori secchi e le noci.
CONSIGLI E VARIAZIONI
La ricetta del pesto di cavolo nero è molto semplice e veloce, ideale da cucinare al momento. E’ possibile comunque preparare anche una dose maggiore da conservare in contenitori ermetici o congelare in monoporzioni.
In frigorifero si conserva per circa 3 giorni.
In freezer si conserva anche per sei mesi.
Nel momento dell’utilizzo se la consistenza non è quella desiderata, per non eccedere di olio, potete aggiungere la quantità necessaria di bevanda di soia o mandorla (marche senza zucchero aggiunto).
VALORI NUTRIZIONALI MEDI (calcoli fatti considerando i valori totali per 4 persone)
ENERGIA
180 Kcal
PROTEINE
4 g
GRASSI
17 g
CARBOIDRATI
4