Pancake con albumi

PANCAKE CON ALBUMI

I famosi dolcetti americani in una versione leggera e salutare

FACILE

2 PORZIONI

COTTURA IN PADELLA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI

I Pancake sono un dolce da colazione che viene preparato soprattutto negli Stati Uniti d’America. In pratica sono delle specie di Crepes, un po’ più alte e soffici che possono essere accompagnate da marmellata o crema di nocciole, o con solo sciroppo d’acero, miele e frutta. Sono ideali per tutta la famiglia, a colazione ma anche per una merenda diversa, ma salutare. La preparazione è davvero semplice e veloce. La versione che vi propongo è con albumi, yogurt greco e farina di riso integrale.

PREMESSA

Esistono moltissime ricette per fare i pancake. A differenza delle preparazioni più classiche il mio impasto è davvero leggero. E’ realizzato con albumi, yogurt greco 0% di grassi e farina di riso integrale. Il risultato è ricco di proteine, di energia a basso contenuto di grassi e zero zuccheri

In più questi pancake vi stupiranno per la facilità di preparazione e per il risultato morbidissimo e goloso!

INGREDIENTI

  • 150 g di Albumi
  • 120 g di Yogurt greco
  • 45 g di Farina di riso integrale
  • 1 pz di sale
  • Qualche goccia di succo di limone
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di olio per cuocere

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola albumi, yogurt greco, farina e sale. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungete anche il bicarbonato con qualche goccia di limone e mescolate di nuovo il tutto.

Scaldate una padella antiaderente: se necessario, spruzzate un goccino di olio e con carta assorbente distribuitelo su tutta la superficie, in modo che il pancake non si attacchi sul fondo.

Quando la piastra è calda, versate la pastella con un mestolo. 

Quando inizieranno a comparire delle bollicine su tutta la superficie allora è il momento di girare il pancake sull’altro lato con una spatola.

Procedete in questo modo fino a esaurire tutta la pastella.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Questi pancake possono essere conservati tranquillamente in frigorifero per 2-3 giorni dopo preparazione. Perchè rimangano soffici dopo cottura è consigliabile aspettare che si siano raffreddati completamente, quindi conservati in contenitori a tenuta ermetica, lavati e asciugati molto bene. I pancake possono essere scaldati per qualche secondo al microonde, nel tostapane o sulla padella calda. 

Si possono servire in più modi. 

Per una colazione sana e light semplicemente con frutta fresca, assieme a una tazza di tè o infuso oppure a una spremuta d’arancia fresca o una centrifuga a piacere. 

Oppure sono perfetti accompagnati con della marmellata (senza zuccheri aggiunti), o con una crema di nocciole fatta in casa, o solo con sciroppo d’acero o miele.

Infine si possono preparare anche come base per una colazione salata!

VALORI NUTRIZIONALI MEDI

ENERGIA

155 Kcal

PROTEINE

16 g

GRASSI

3 g

CARBOIDRATI

20

GLUTEN FREE E PROTEICI

Ti è piaciuto l’articolo?