GOMASIO
Un condimento dalle straordinarie proprietà, ideale come sostituto del sale (e del grana/parmigiano) per insaporire le tue ricette
FACILE
CON COTTURA
- PREMESSA
- INGREDIENTI
- PROCEDIMENTO
- CONSIGLI E VARIAZIONI
- VALORI NUTRIZIONALI
PREMESSA
Dalla cucina Giapponese e Macrobiotica oggi questo condimento, sta pian piano entrando anche nella nostra cucina. Potete utilizzarlo per insaporire diverse portate come insalate, verdure cotte, cereali (es. riso, orzo, pasta) e legumi.
INGREDIENTI
- 10 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di sale fino (tipo sale marino)
PROCEDIMENTO
Mettete i semi di sesamo in un colino e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Quindi metteteli a tostare in una padella a fuoco lento oppure in forno ad una temperatura di massimo 100-110°C. Mescolateli più volte con un cucchiaio di legno per evitare che si brucino. La tostatura corretta si ha quando il sesamo è completamente asciutto e ciò si può verificare con un cucchiaio di acciaio: si raccoglie il sesamo e si lascia cadere in padella, quando tutti i semi cadono, il sesamo è pronto. Poi tostare il sale. Una volta che i semi si sono raffreddati sminuzzate tutto (semi di sesamo assieme al sale) con il suribachi. Versatelo e conservatelo in contenitori di vetro sigillato.
CONSIGLI E VARIAZIONI
Ormai si può trovare il gomasio anche in commercio nei negozi specializzati e on line già pronto, ma prepararlo in casa è semplicissimo in quanto non si richiedono particolari capacità culinarie. Inoltre vi consente di miscelare una quantità di semi di sesamo e di sale in base al vostro gusto personale: generalmente da 5:1 (cinque parti di semi di sesamo e una parte di sale) a 15:1. Potete creare anche un gomasio aromatizzato aggiungendo erbe aromatiche (es.timo, rosmarino, basilico), erba cipollina, aglio essiccati singole o in miscela oppure alghe marine.
Come indicato nel procedimento la variante tradizionale prevede di triturare i due ingredienti nel suribachi, il mortaio originale dall’interno rigato e ruvido. E’ possibile utilizzare un macina caffè, ma il risultato sensoriale finale sarà molto diverso.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI
ENERGIA
535 Kcal
PROTEINE
16 g
GRASSI
45 g
CARBOIDRATI
11