RISO INTEGRALE CON CECI E ZAFFERANO
Una vera delizia piena di salute!
FACILE
4 PORZIONE
COTTURA
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 MINUTI
Il riso integrale con ceci e zafferano è una ricetta salutare perchè preparata con ingredienti dalle interessanti proprietà e qualità nutrizionali (carboidrati a basso indice glicemico, proteine vegetali, fibre, fitocomposti ad azione preventiva), ma è anche un piatto gustoso ideale per tutta la famiglia.
PREMESSA
Il riso integrale con ceci e zafferano può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico in quanto unisce in una sola portata cereali e proteine.
INGREDIENTI
- 320 g di riso (basmati integrale, venere, selvatico o altro non brillato; se avete poco tempo eccezionalmente anche basmati bianco)
- 1 bustina di zafferano
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 400 g di ceci lessati (pari a circa 150 g secchi; se avete poco tempo eccezionalmente anche in scatola ben sciacquati)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 ml)
- 2 cucchiai di gomasio (fatto da voi o casalingo o acquistato)
PROCEDIMENTO
Cuocete il riso per assorbimento (con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume se di tipo semintegrale o pari al triplo del suo volume se integrale). Aggiungete subito lo zafferano, in modo che venga assorbito durante la cottura. Nel frattempo affettate la cipolla e stufatela in padella con 2 spicchi di aglio tritati. Risciacquate bene i ceci, se sono in scatola, e dopo qualche minuto uniteli in padella con la cipolla e l’aglio. Lasciate cuocere per 5 minuti. Quando il riso sarà cotto saltatelo in padella. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio EVO e lasciate cuocere giusto un paio di minuti. Insaporite quindi con gomasio nella quantità che ritenete necessaria per un sapore gradito e la sapidità che dipende dal tipo di gomasio.
CONSIGLI E VARIAZIONI
Potere scegliere di utilizzare qualsiasi tipo di riso integrale non brillato (trattato con glucosio e talco, privo dell’interezza delle proprietà nutrizionali del chicco e contenente carboidrati che fanno alzare velocemente la glicemia). Lo zafferano è facoltativo, in base ai vostri gusti anche se come tutte le spezie importanti dal punto di vista nutrizionale per il contenuto in antiossidanti. Se non ne avete a casa potete omettere l’ingrediente o insaporire con curcuma (e pepe o peperoncino) o con curry. Quest’ultimo è facoltativo, in base ai vostri gusti.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI
ENERGIA
493 Kcal
PROTEINE
15
GRASSI
11 g
CARBOIDRATI
87