Muesli “caramellati” al cioccolato

  • Categoria dell'articolo:Colazione / Ricette

MUESLI “CARAMELLATI” AL CIOCCOLATO

Un mix croccante di cereali e frutta secca con l’aggiunta del cioccolato

FACILE

10 PORZIONI

COTTURA IN FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35 MINUTI

Si tratta di un dolce da colazione delizioso che si ottiene mescolando cereali, frutta essiccata e/od oleosa a dolcificanti e altri ingredienti.
E’ ideale da accompagnare allo yogurt o al latte/bevanda vegetale per il primo pasto della giornata oppure per una merenda sana ed energetica! Si può preparare in anticipo e si conserva perfettamente in barattoli ermetici mantenendo la fragranza e il gusto! Di solito io ne faccio una bella scorta. Si può anche trasportare in ufficio oppure in giro o utilizzare come base per barrette o altri dolcetti salutari. Non vi resta che provare e preparare subito questo sfizioso muesli caramellato al cioccolato!

PREMESSA

In commercio è possibile trovare vari tipi di muesli caramellati o granola. Ma la versione fatta in casa è un’idea economica, pratica e sicuramente più salutare in quanto a differenza della maggior parte dei prodotti industriali potete scegliere quali dolcificanti utilizzare (al posto dei dannosi sciroppi di glucosio, fruttosio, zucchero invertito, destrosio, ecc) e potete evitare l’aggiunta di grassi.

La ricetta che vi propongo è facile e veloce. Il risultato è delizioso, e senza dubbio più sano!

INGREDIENTI

  • 300 gr di fiocchi d’avena grandi
  • 50 gr di noci
  • 50 gr di mandorle
  • 50 gr di nocciole
  • 50 gr di semi di girasole
  • 100 gr di cioccolato fondente (minimo 72% di cacao)
  • 120 g di datteri naturali Medjoul (o 120 gr di miele oppure 60 g di miele e 60 g di sciroppo d’agave)

PROCEDIMENTO

Tritate nel mixer, grossolanamente, noci, nocciole e mandorle. Svuotate tutto in una ciotola e aggiungete i semi di girasole.
Scegliete il dolcificante che avete in casa (datteri o miele e/o succo d’agave). Se utilizzare i datteri frullatene 120 grammi, dopo averli denocciolateli, insieme a 80 ml di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Diversamente scaldate in un pentolino il miele e/o lo sciroppo d’agave.
Quindi rovesciate il dolcificante sui fiocchi d’avena, mescolando bene, fino a che il liquido non si sia assorbito.
A questo punto unite i fiocchi d’avena alla frutta secca, date una bella mescolata e versate il composto su una teglia grande o sulla leccarda, rivestita di carta da forno. Schiacciate il composto, magari aiutandovi con dell’altra carta da forno.
Cuocete il forno ventilato già caldo a 150°C per 20 minuti.
Nel frattempo tritate nel mixer la tavoletta di cioccolato spezzettata in quadretti.
Trascorsi 15 minuti tirate fuori dal forno il muesli e distribuite sulla superficie il cioccolato. Rinfornate, a forno spento, per qualche minuto, in modo da consentire al cioccolato di sciogliersi.
Una volta raffreddato spezzate con le mani. Conservatelo in un barattolo chiuso.

CONSIGLI E VARIAZIONI

Le varianti che si possono ottenere di questo muesli sono tantissime. Io vi ho proposto quella con il cioccolato, perchè risulta più golosa e piace a tutta la famiglia. Ma potete provare anche altri accostamenti. Per questa ricetta ho utilizzato come dolcificante lo sciroppo d’agave ma potete sostituirlo con lo sciroppo d’acero che regala un sapore gradevole. Se non avete né lo sciroppo d’agave, né lo sciroppo d’acero, potete utilizzare il miele.
Il muesli al cioccolato, chiuso in una bella confezione in vetro e sigillato con nastrini colorati può diventare un’idea originale da regalare ad amici e parenti in occasione di una festa particolare o di un invito a cena!

VALORI NUTRIZIONALI MEDI (per 100 g)

ENERGIA

393 Kcal

PROTEINE

12 g

GRASSI

21 g

CARBOIDRATI

39

VEGAN – SENZA COLESTEROLO

Ti è piaciuto l’articolo?